Dettagli Viaggio/TourQuesto viaggio prevede le seguenti partenze di gruppo: ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA Partenze individuali a date libere Durata 12 giorniUn Viaggio Per chi desidera scoprire la Cina delle città ma secondo una chiave interpretativa moderna e creativa: può essere un eccellente primo viaggio nel ”Paese di Mezzo” GLI ALBERGHI MEZZI DI TRASPORTO: Minibus o autovetture in base al numero dei partecipanti DA SAPERE: Questo viaggio non richiede particolari attitudini o disposizioni, è alla portata di qualunque viaggiatore. QUANDO PARTIRE: Il viaggio viene proposto come partenza di gruppo nelle date indicate, ma può essere effettuato in formula individuale in qualunque stagione dell’anno. In questo viaggio IL PATRIMONIO UNESCO |
CINA – AL DI LA’ DEI SOGNI. LA NOSTRA CINA CLASSICA
Offerta Coupon Viaggio in Cina
Ci sono molti modi per avvicinare la cultura e la civiltà cinese. Noi abbiamo scelto un taglio contemporaneo e creativo, che privilegia gli aspetti meno noti, pur toccando le grandi città ed alcuni tra i più celebri luoghi archeologici e paesaggistici.
Non sarà facile dimenticare la densità della popolazione con la quale dovremo confrontarci – siamo pur sempre in Cina, ma troveremo i momenti e i tempi giusti per farlo, avvalendoci per questo dell’aiuto di esperti che ci guideranno nel nostro personale percorso di ”esplorazione”.
Ma si può parlare di ”esplorazione” per città come Beijing, Xi’an, Shanghai, delle quali abbiamo letto molto, visto molto, e che crediamo di conoscere già ad un buon livello? non sarebbe come proporre di perlustrare con la lente di ingrandimento Milano, o Firenze, cercando Manzoni o inseguendo Dante?
Ne siamo sicuri, e ciò che proponiamo sarà più vicino ad una esperienza che ad un semplice viaggio: toccheremo, guarderemo, assaggeremo, sentiremo con l’udito e con l’olfatto, sperimenteremo con tutti i nostri sensi una realtà che, nella nostra attitudine alla semplificazione, non avremmo immaginato potesse esistere, e ci troveremo, meravigliati e increduli, al cospetto di un mondo fantastico, al di là della nostra immaginazione, ”al di là dei sogni”.
1° GIORNO
ITALIA – BEIJING (PECHINO)
Partenza in aereo per Beijing (Pechino). Pernottamento a bordo.
2° GIORNO
BEIJING
All’arrivo a Pechino, formalità di ingresso e trasferimento all’Éclat hotel, membro dei Small Luxury Hotel of the World.
Il resto della giornata è a disposizione per riposo e per un primo approccio individuale alla città.
Cena e pernottamento.
3° GIORNO
BEIJING: LA SCOPERTA, TRA FISICO E ONIRICO
Oggi prende l’avvio il nostro viaggio attraverso una Cina sorprendente e poco nota, lontana dai cliché che ingabbiano il Paese nei luoghi comuni più diffusi. Andremo alla scoperta del nuovo e dell’antico, del contemporaneo e del tradizionale, un’immersione nella città che avrà il sapore esotico del contrasto e dell’armonia.
Tutto ha avuto inizio con il Beijing Design Week del 2011, quando architetti e designer di tutto il mondo sono convenuti qui per proporre progetti e le loro idee di sviluppo sostenibile in una città difficilissima: Beijing infatti, che si estende in cerchi concentrici per quasi diciassettemila chilometri quadrati, vede nel suo centro la Città Proibita e gli hutong – stretti vicoli della città antica ed è in costate espansione.
Inizieremo dunque un itinerario a piedi che ci porta ad esplorare proprio una parte della città rinata dopo l’evento del Beijing Design Week, dove, tra vicoli e palazzi le contrapposizioni si compongono e si risolvono. Sarà un viaggio nei cinque sensi, dove anche il gusto sarà appagato: infatti non potremo resistere ad un assaggio delle delizie tradizionali e degli snack saporiti che ci serviranno da pranzo leggero.
Quindi, a bordo di sidecar, andremo a scopire la Beijing nuova e l’antica, i suoi formidabili contrasti, strade e vicoli sconosciuti ai più. Sarà un’esperienza ”lancia e scudo” (maodun) come si dice da queste parti, una sorprendente metafora che rappresenta la contraddizione: e qui troveremo davvero un mare di contraddizioni apparenti, ai nostri sguardi di occidentali.
Tra vecchi quartieri non restaurati, tratti di mura di epoca Ming, vecchi hutong, ci porteremo verso uno dei punti focali di questa giornata: l’unica opera dell’architetto James Turrell in Cina, che visiteremo in forma privata. Vale la pena qui di spendere qualche parola per descrivere la fugura di Turrell, l’artista che dagli anni Settanta crea installazioni luminose e sonore chiamate ”Skyspaces”: luoghi onirici, la cui caratteristica è un’apertura nel soffitto, un grande oculus, che lascia intravedere il cielo. Uno dei nostri spazi preferiti è il Gathered Sky, uno spazio meditativo presso il Temple Hotel di Beijing, progettato per essere vissuto al tramonto. Il tramonto diventa spettacolo e i visitatori si sdraiano sui cuscini sul pavimento per trascorrere circa un’ora osservando il cielo, accompagnati da musica e da luci che cambiano sottilmente ad esaltare i colori del cielo quando la luce del giorno svanisce.
Il cielo per Turrell è fonte di stimolo creativo, lo spazio vuoto nel soffitto diventa spazio metafisico, dove luce artificiale e naturale compongono una interazione e un bilanciamento perfetto.
Al termine, sarà ora di cena e abbiamo riservato un tavolo al ristorante stellato all’interno del Tempio, e una cena che accorda con estro la cucina francese e quella tradizionale cinese. Dopo cena, opportunità di un drink nell’esclusivo ”speak-easy” della struttura.
Rientro in hotel e pernottamento.
Mezza pensione che include un pranzo leggero ed il pernottamento.
4° GIORNO
BEIJING: LA CITTÀ PROIBITA, IL 798 ART DISTRICT E LE PAROLE DI JEREMIAH JENNE
Oggi faremo una visita alla Città Proibita che va al di là del convenzionale, del turistico, del banale: sarà una passeggiata in compagnia di Jeremiah Jenne.
Jeremiah ha conseguito il dottorato di ricerca in storia cinese presso l’Università della California, Davis, e ha insegnato Cina tardo-imperiale e moderna per oltre 15 anni. Vive a Pechino da quasi vent’anni.
Saremo presto soggiogati non solo dalla storia, ma dal racconto della vita quotidiana delle donne e degli uomini che vivevano a Palazzo: chi ha costruito la Città Proibita e perché? cosa si provava a presentarsi in servizio come funzionario imperiale? come i Manciù cambiarono la vita a Palazzo e come la vita nella capitale cambiò i Manciù? com’era la vita di una donna nella famiglia imperiale? Sarà una vera immersione nella storia e nella cultura, percorrendo anche alcune delle aree aperte di recente, per evitare (per quanto possibile, in Cina!) la folla, e offrire ai visitatori un’idea delle diverse strutture che componevano la Città Proibita.
Le introduzioni di Jeremiah ci aiuteranno non solo a comprendere la storia passata, ma ci doteranno di chiavi per interpretare il presente.
Nel pomeriggio ci portiamo verso il celebre 798 Art District, nell’area di Dashanzi, a nord-est del centro di Beijing. Sorto sulle spoglie di un enorme complesso industriale dismesso, il 798 è un labirinto di gallerie da esplorare, dove si possono apprezzare le ultime novità del mercato dell’arte contemporanea cinese, tra graffiti d’arte, cortili che ospitano sculture e installazioni: un distretto artistico, un luogo vibrante di energia e positività.
Dopo una cena squisita a base di anatra laccata, rientriamo in hotel.
Pensione completa che include il pranzo e la cena in ristorante.
5° GIORNO
BEIJING: LA GRANDE MURAGLIA
Oggi ci proponiamo di esplorare una sezione della Grande Muraglia di grande rilevanza storica e lontano dai flussi turistici.
La Grande Muraglia di per sé consiste in una serie di sbarramenti sovrapposti, costruiti durante le diverse dinastie in opposizione ai gruppi nomadi antagonisti, che minacciavano i confini occidentali.
Inizieremo il nostro “trekking” della Muraglia in una sezione non ristrutturata, che non presenta particolari difficoltà, pur garantendo il grande fascino che solo le reali vestigia del passato sono in grado di regalare. Ci inoltremo quindi in una sezione parzialmente – e non invasivamente – riparata, prima di scendere in un villaggio vicino per godere di un pranzo in famiglia.
Rientriamo a Beijing nel pomeriggio, e avremo un po’ di tempo libero per relax.
Mezza pensione che include il pranzo.
6° GIORNO
BEIJING – XI’AN
Un’altra giornata di visite ”non convenzionali” in città.
Andremo nel quartiere di Maliandao, dove si trova il più grande mercato all’ingrosso di tè della capitale e del Paese. Ci addentreremo tra filari di bancarelle colorate, tra i colori e le fragranze delle centinaia di tè provenienti da tutta la Cina: troveremo tè bianchi, neri, Oolong, pu’er, verdi, e persino i rari tè gialli, e saremo guidati anche nella degustazione.
Potremo sorseggiare il tè pu’er maltato della provincia meridionale dello Yunnan, il tè verde longjing dei campi di Hangzhou, il gelsomino floreale del Fujian e molti molti altri…
Pranzeremo in un ristorante locale prima del trasferimento alla stazione ferroviaria. Prenderemo posto a bordo del treno ad alta velocità diretto a Xi’an. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel, prima di una cena a base di ravioli tradizionali.
Pensione completa che include il pranzo e la cena in ristorante.
7° GIORNO
XI’AN – L’ESERCITO DI TERRACOTTA
Sarà Tian Jing, ricercatrice e vicepresidente del Museo del Mausoleo del Primo Imperatore Qin ad accompagnarci in mattinata nella visita dello spettacolare Esercito di Terracotta.
Da oltre trent’anni impegnata nella ricerca della cultura cinese dei periodi Qin-Han, Tian Jing ci porterà a scoprire i segreti di questo meraviglioso sito archeologico che, malgrado sia universalmente conosciuto, nasconde aspetti ancora poco noti.
Ad esempio ci spiegherà come ognuno degli ottomila guerrieri sia diverso dall’altro, abbia caratteristiche riconoscibili che consentono di attribuire loro rango e ruolo, essendo differenti le acconciature, i copricapi, le armature, le vesti, mentre le stesse posizioni dei corpi permettono di distinguere arcieri e balestrieri.
Tian Jing ci ricorderà le cifre coinvolte in questa epica sepoltura: 40 anni per completare il parco funerario di 56 chilometri quadrati, iniziato nel 246 a.C., 700.000 operai al lavoro suddivisi in piccole squadre che producevano le opere di terracotta e le ”firmavano” alla base, 130 carri e 670 cavalli di terracotta, ma anche in bronzo: due carri guidati da un auriga e trainati da quattro cavalli sono infatti in bronzo, così come sono in bronzo statue raffiguranti cigni, gru e anatre… e così, il riposo eterno dell’imperatore Qin Shi Huang era garantito dalle guardie del suo esercito, seguito dai funzionari, dalle concubine, dai servitori e dai cavalli uccisi per essere sepolti accanto a lui.
Al termine della visita di questo luogo affascinante, rientreremo in hotel per il pranzo (libero) e un breve riposo.
Quindi esploreremo la città vecchia di Xi’an a bordo di tradizionali tuk-tuk: attraverso i quartieri antichi, vedremo le porte di ingresso alla città – in origine città murata di epoca Ming (XIV secolo), il quartiere musulmano, i mercati, le pagode; sarà un viaggio nel viaggio, l’esplorazione di Xi’an, una città che era a capo della storica Via della Seta, oltre 6400 chilometri di scambi commerciali e culturali, lungo i quali transitavano idee, religioni e filosofie, arricchendo di linfa vitale Oriente e Occidente.; ma soprattutto sara’ un viaggio culinario seguendo lo street food dell’antica capitale.
Mezza pensione che include la cena in ristorante.
8° GIORNO
XI’AN – ESCURSIONE A HUAN SHAN
Giornata formidabile dedicata alla natura: 120 chilometri a est di Xi’an si trova la montagna di Huan Shan, la vetta più occidentale delle Cinque Grandi Montagne della Cina, sacra ai taoisti.
I cinque picchi montuosi che compongono il massiccio sono impressionanti per la loro asperità e bellezza, cime ardite, ritagliate nel cielo, paiono uscite da un dipinto di un pittore classico.
Dimenticando le molte persone che, come noi, vorranno scoprire questa meraviglia, troveremo il nostro momento magico di raccoglimento e misticismo, emozioni che accompagnano sempre esperienze al cospetto di una natura selvaggia e spettacolare.
Nel tardo pomeriggio rientriamo a Xi’an.
Mezza pensione che include il pranzo in ristorante.
9° GIORNO
XI’AN / SHANGHAI
Trasferimento all’aeroporto e volo per Shanghai.
Ecco un’altra dimensione della Cina che andremo a scoprire: un caleidoscopio di stili architettonici, edifici che spaziano dalle strutture classiche sul lungofiume del Bund a quelle futuristiche nel quartiere di Pudong, oltre il fiume Huangpu.
Qui troviamo un bellissimo skyline avveniristico, sul quale svetta la Shanghai Tower, alta 632 metri. Metropoli e centro finanziario più grande del Paese, Shanghai irradia ricchezza con centri commerciali scintillanti, hotel di alto livello, prestigiosi centri d’arte, ristoranti celebri e negozi di design. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione.
Durante il pomeriggio inizieremo a conoscere la città, ammirando le vertiginose altezze dell’edificio più alto della Cina e il secondo più alto del mondo, con una visita al ponte di osservazione del 118° piano della Shanghai Tower. Scenderemo poi al 37° piano per visitare il Museo Guanfu, con cinque gallerie ricchissime di preziose antichità cinesi: oltre 500 manufatti, tra cui esempi di arte buddista, mobili, arte minore, sete, e un’impressionante collezione di ceramiche risalenti alla dinastia Song.
Prima colazione e pernottamento.
10° GIORNO
SHANGHAI, REGINA D’ORIENTE
Alla domanda ”com’è Shanghai?” potremo rispondere in molti modi, ma non prima di averla avvicinata in tutti i suoi aspetti. Certo, è caotica, sovraffollata, rumorosa; certo, è densa, febbrile e frenetica… ma è anche stimolante e affascinante, ci cattura con il suo mix di Oriente e di Occidente, di vecchio e di nuovo, di avanguardia e di Art Déco, super moderna e modaiola ma anche un po’ regina degli anni Venti, giardini classici ed edifici d’epoca coloniale, grattacieli e mercati…
Lungo i canali, liberi dal turismo di massa, scopriremo le origini imperiali e il passato rivoluzionario di una città d’acqua.
Per meglio comprendere la Cina di oggi, visiteremo un centro d’arte privato, dedicato alla documentazione e alla conservazione delle arti e dell’artigianato tradizionali.
Rientriamo quindi in Downtown, dove potremo godere di una breve crociera notturna sullo Huangpu per assistere alla danza delle luci serale.
La cena sarà presso un ristorante lungo il Bund. Al termine rientro in hotel.
Pensione completa
11° GIORNO
SHANGHAI – partenza
Ci spostiamo al Giardino Yu Yuan. Questo tranquillo santuario fu creato nel 1500 da un ufficiale governativo come rifugio per i propri genitori. Il giardino ospita sei aree principali, ognuna delle quali è disseminata di punti panoramici per rilassarsi e ammirare l’ambiente sereno.
Passeggeremo poi nel colorato bazar per proseguire verso il Museo di Urbanistica, dove scopriremo come Shanghai sia cresciuta da semplice villaggio di pescatori alla rutilante città di oggi. Prima di concludere la giornata, i nostri esperti di gastronomia ci accompagneranno alla scoperta di quattro diversi ristoranti a conduzione famigliare dove ci sarà una degustazione di dodici autentici piatti locali.
Al termine, trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo per l’Italia.
Pernottamento a bordo.
Pensione completa
12° GIORNO
ITALIA – arrivo
Arrivo in Italia e termine del viaggio.
PARTENZE DI GRUPPO
Quote individuali con assistenza di accompagnatore dall’Italia minimo 10 partecipanti:
PARTENZE 2024 |
In doppia |
Supplemento |
Dal 24 Agosto al 4 Settembre | € 5920,00 | € 1330,00 |
Dal 18 al 29 Ottobre |
€ 5920,00 |
€ 1330,00 |
PARTENZE 2025 | ||
Dal 10 al 21 Maggio (*) | € 5920,00 | € 1330,00 |
Il possesso e l’avvenuto pagamento dell’assicurazione sono requisiti necessari per l’effettuazione del viaggio. All’atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
La quota comprende• Tutti i trasferimenti • Sistemazione negli hotel indicati • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi • Tasse Governative • Assistenza di un accompagnatore dall’Italia con minimo 10 partecipanti
PARTENZE INDIVIDUALI
Quote individuali con assistenza di guide locali parlanti inglese. Guida Locale parlante Italiano disponibile su Richiesta con supplemento.
PARTECIPANTI |
In doppia |
Supplemento |
Base 4/5 partecipanti |
€ 5760,00 |
€ 1330,00 |
Base 3 partecipanti |
€ 6930,00 |
€ 1330,00 |
Base 2 partecipanti |
€ 6980,00 |
€ 1330,00 |
Il possesso e l’avvenuto pagamento dell’assicurazione sono requisiti necessari per l’effettuazione del viaggio. All’atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE• Tutti i trasferimenti • Sistemazione negli hotel indicati • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi • Tasse Governative • Assistenza di personale locale qualificato e di autisti/guide locali parlanti inglese
LA QUOTA NON COMPRENDE • I voli intercontinentali e le tasse aeroportuali • Visto di ingresso in Cina (non richiesto al momento, 2024) • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche o aree di interesse storico-artistico e musei di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato • L’ assistenza di un accompagnatore locale parlante italiano e’ su richiesta e soggetta a supplemento
NOTA BENE:
Informiamo che in Cina, soprattutto nelle grandi città, taluni hotels al momento del check in chiedono ai Clienti un deposito che può variare da 100,00 a 150,00 Dollari/Euro per camera.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o con carta di credito. Al check out, dopo le verifiche di prassi da parte dell’hotel, tale deposito sarà restituito, se in contanti, oppure non verrà addebitato, se effettuato con carta di credito.
• Se per motivi non imputabili alla sua volontà, l’accompagnatore o specialista non potesse condurre il viaggio – a titolo esemplificativo per motivi di malattia o altro legittimo ed improcrastinabile impedimento – provvederemo ad assegnare un altro accompagnatore con analoga specializzazione. Qualora non fosse disponibile, assegneremo uno dei nostri migliori accompagnatori professionisti.
• Lo specialista al seguito dei gruppi è lo studioso, il ricercatore, il docente universitario che garantisce l’assistenza scientifica e un importante supporto culturale offrendo ai viaggiatori le chiavi per cogliere le forme di un paesaggio o decifrare siti e rovine archeologiche, per avvicinare e interpretare le peculiarità culturali, storiche e linguistiche di un Paese.