Dettagli Viaggio/TourQuesto viaggio prevede le seguenti partenze di gruppo: PARTENZE DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE Partenze individuali a date libere minimo 2 partecipanti Durata 12 giorniUn Viaggio per gli amanti della storia, dell’arte e della cultura, nonché per coloro che desiderano esplorare le antiche civiltà lungo la Via della Seta. È ideale per chi è interessato alla ricca eredità dell’Asia Centrale, dalle maestose città storiche come Samarcanda, Bukhara e Khiva, fino alle antiche rovine e ai siti archeologici che raccontano millenni di storia. Inoltre, è adatto a chi ama l’architettura islamica, le tradizioni locali, e desidera vivere un’esperienza autentica immersa in culture millenarie e paesaggi suggestivi come il deserto Kyzylkum. GLI ALBERGHI MEZZI DI TRASPORTO: Vetture o bus dotati di aria condizionata, a seconda del numero di partecipanti. DA SAPERE: In alta stagione, a causa dell’inadeguata capacità ricettiva della città di Khiva, potrebbe rendersi necessario il pernottamento a Urgench, distante una trentina di chilometri. Anche in presenza dei migliori servizi possibili, un buono spirito di adattamento è sempre richiesto per la scarsa efficienza e puntualità negli alberghi, oltre che per il vitto non rispondente in genere alle nostre abitudini. Frequenti lavori di rifacimento del manto stradale possono comportare rallentamenti. . QUANDO PARTIRE:Le stagioni più gradevoli sono la primavera e l’autunno. Per approfondimenti sul clima nei vari periodi dell’anno, fare riferimento alla pagina “Vicino Oriente, Asia Centrale, Cina, il clima”. In questo viaggio IL PATRIMONIO UNESCO |
UZBEKISTAN
VIAGGIO COMPLETO TRA TESORI CULTURALI E STORIA MILLENARIA
Offerta Coupon Viaggio in Uzbekistan
Questo viaggio in Uzbekistan offre l’opportunità di immergersi in una cultura millenaria, esplorando città antiche come Samarcanda, Bukhara, Khiva, e Termez. Scopriremo maestosi mausolei, madrase decorate e mercati vibranti, assaporando l’autenticità di una delle antiche tappe della Via della Seta. Visiteremo anche la regione autonoma del Karakalpakstan, conosciuta per il Museo Savitsky e la Necropoli di Mizdakhan, scoprendo un lato meno noto ma altrettanto affascinante dell’Uzbekistan. Conoscere la storia di Tamerlano, ammirare l’architettura islamica e incontrare la calorosa ospitalità locale rende questo viaggio un’esperienza indimenticabile nel cuore dell’Asia Centrale oltre ad arrivare nel sud fino a Termez importante centro culturale e religioso ai confini con l’Afganistan, con molti monumenti che testimoniano la sua lunga storia e la sua posizione strategica lungo le antiche rotte commerciali.
1° GIORNO
ITALIA – TASHKENT
Partenza con il volo per Tashkent, via Istanbul, con arrivo il giorno successivo.
2° GIORNO
TASHKENT
Arrivo nella capitale uzbeka nelle prime ore del mattino, trasferimento e sistemazione in hotel. Città di antiche origini arabe sorta in un’oasi alimentata da due corsi d’acqua, distrutta nel 1219 dai mongoli di Gengis Khan e ricostruita poco più tardi, Tashkent seguì le vicissitudini politiche russe a partire dal 1865 ed è oggi il cuore economico dell’Asia Centrale. Viteremo il Museo delle Arti Applicate, uno dei musei più visitati della città e dove sono conservati preziosi esempi dell’arte uzbeka. Proseguiremo verso Il complesso Hazrati Imam, importante sito religioso e storico in Uzbekistan. Situato nel cuore della città, è noto per le sue splendide moschee, madrase (scuole islamiche) e mausolei. Il complesso include la famosa Moschea Tillya Sheikh, la Madrasa Barak Khan e il Mausoleo di Kaffal Shashi. Un punto saliente è la biblioteca che ospita il Corano di Uthman, uno dei più antichi manoscritti del Corano esistenti. Sosta al Monumento del Terrremoto, dedicato alla tragedia del 1699 che distrusse totalmente la città e proseguimento per la Piazza dell’Indipendenza cuore politico del paese e per la Piazza di Tamerlano dedicata al grande conquistatore Amir Timur (Tamerlano). Al centro si erge la sua statua equestre, circondata da giardini ben curati e importanti edifici culturali. La metropolitana di Tashkent, unica in Asia Centrale, venne aperta nel 1977 con 3 linee e 29 stazioni ognuna diversa l’una dall’altra con marmi, stucchi e straordinari lampadari.
Mezza pensione che comprende la cena.
3° GIORNO
THASHKENT – NUKUS – MOYNAK – NUKUS
Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Nukus. Arrivo e proseguimento per Moynak (200km, 3 ore circa), città situata nella regione autonoma di Karakalpakstan, nota soprattutto per essere stata un tempo un porto sul lago d’acqua salata Aral. A causa della drastica riduzione delle acque del lago Aral negli ultimi decenni, Moynak è diventata un simbolo del disastro ambientale causato dall’assorbimento delle acque per progetti di irrigazione. Oggi, l’ex porto di Moynak è noto per le sue navi arrugginite e il paesaggio desolato che testimonia l’impatto ambientale devastante sull’area. Visiteremo un piccolo museo dedicato a questa tragedia. Al rientro a Nukus visiteremo la Necropoli di Mizdakhan, sito storico e religioso. Questo antico cimitero si estende su una vasta area collinare e ospita numerosi mausolei e tombe che risalgono a diversi periodi storici, tra cui il periodo khanide e il periodo islamico medievale. I mausolei sono caratterizzati da architetture varie e ornamenti decorativi, come piastrelle in ceramica e motivi geometrici intagliati nei mattoni. Arrivo a Nukus e sistemazione in hotel.
Mezza pensione che include la cena
4° GIORNO
NUKUS – AYAZKALA – KHIVA
Al mattino visiteremo il Museo Statale di Arte della Repubblica del Karakalpakistan. Il museo, oggi intitolato al suo fondatore, Igor Savitsko, ospita una straordinaria collezione d’arte moderna russa e uzbeka del periodo 1918- 1935 e viene chiamato “Il Louvre delle Steppe”. Partenza verso l’Oasi di Khiva (200km, 3 ore circa). Durante il tragitto visiteremo Ayazkala, complesso di antiche fortificazioni nel deserto. Comprende tre insediamenti difensivi su colline rocciose, costruiti tra il IV secolo a.C. e il VIII secolo d.C., che testimoniano la vita e la difesa nell’antica Asia Centrale. Arrivo a Khiva e sistemazione in hotel. Dopo la cena possibilità di una passeggiata nella città vecchia.
Mezza pensione che include la cena
5° GIORNO
KHIVA
Giornata dedicata alla visita di Khiva. Secondo il mito sarebbe stato Sem, figlio di Noè a fondare la città; è invece certo che dal 1515 al 1920 fu la capitale di un potente khanato, ossia un regno. Situata in posizione strategica lungo la Via della Setta, Khiva era difesa da un’imponente cinta muraria, al cui interno sorsero numerosi edifici riccamente decorati: madrase (scuole coraniche) e moschee, minareti e mausolei. Oggi la parte di città che sorge entro la cerchia difensiva prende nome di Itchan Kala ed è un bene protetto dall’UNESCO. La Ichankala significa “città interna” e Dishankala vuol dire “città esterna”. Le opere d’arte di grande interesse della città sono: la Madrasa di Muhammad Aminkhan in passato uno dei maggiori centri di studio religioso che ospitava 250 studenti, ed è oggi una delle più grandi e imponenti madrase dell’Asia Centrale. Costruita nel XIX secolo, è nota per la sua straordinaria facciata in mattoni decorati e il suo ingresso monumentale con piastrelle smaltate. Il Minareto Kalta Minor è un’imponente torre incompiuta che risale al XIX secolo. Commissionato dal khan Muhammad Amin Khan, doveva essere il minareto più alto del mondo, ma la costruzione si fermò alla morte del khan nel 1855. Nonostante la sua altezza modesta di circa 29 metri, Kalta Minor è famoso per la sua ampia base e la straordinaria decorazione in piastrelle smaltate blu e verdi, che lo rendono uno dei simboli più distintivi e affascinanti di Khiva. La fortezza Kunya Ark, situata nel cuore della città, è un antico complesso fortificato che fungeva da residenza dei khan di Khiva. Costruita nel XVII secolo, comprende diverse strutture tra cui palazzi, moschee, sale del trono e una prigione. La fortezza è caratterizzata da imponenti mura difensive e una porta d’ingresso monumentale. All’interno, i visitatori potremo ammirare intricati mosaici, decorazioni in ceramica e l’architettura tradizionale uzbeka. Proseguiremo verso la Moschea Estiva struttura del XIX secolo progettata per i mesi caldi e famosa per le sue eleganti colonne di legno scolpito e il soffitto dipinto. La Moschea del Venerdì risale al X secolo ed è famosa per le sue 218 colonne di legno scolpite, che creano un’atmosfera unica e suggestiva. Nel pomeriggio visiteremo il Mausoleo di Pakhlavan Mahmud che è uno dei più importanti e venerati siti religiosi della città. Costruito nel XIV secolo, è dedicato a Pakhlavan Mahmud, un famoso poeta, filosofo e lottatore, considerato il santo patrono di Khiva. Il mausoleo è rinomato per la sua splendida architettura, con una cupola turchese brillante, intricate piastrelle in ceramica e dettagli decorativi che adornano le sue pareti. All’interno, il santuario è ornato con mosaici e iscrizioni che celebrano la vita e le opere di Pakhlavan Mahmud. Il complesso funge anche da cimitero per alcuni khan di Khiva, rendendolo un luogo di grande importanza storica e spirituale. Prima del rientro in hotel sosta al palazzo Tosh Havli dove si trova un harem.
Mezza pensione che include la cena
6° GIORNO
KHIVA – BUKHARA
Partenza al mattino presto per Bukhara (450km, 7 ore). Oggi si attraversa il deserto più grande dell’Asia Centrale che porta il nome di Kyzylkum – “Sabbie Rosse”. Arrivo a Bukhara, che con i suoi 2000 anni di storia, è una vera e propria città-museo impreziosita da magnifici monumenti dell’architettura islamica. Durante l’invasione mongola fu distrutta da Gengis Khan e cadde poi sotto l’influenza di Tamerlano; più tardi, tra il XVI e il XVIII secolo divenne famosa come la capitale del khanato di Bukhara e in quel periodo vide svilupparsi considerevolmente la sua economia grazie ai ricchi traffici mercantili che la coinvolgevano, favoriti dalla sua posizione lungo la Via della Seta. La città divenne al contempo un importante centro religioso dell’Asia Centrale e si arricchì di numerosi edifici sacri; oggi è tutelata dall’UNESCO per il suo straordinario patrimonio artistico e culturale. Visita del Chor Minor, un piccolo ma affascinante complesso architettonico. Costruito nel XIX secolo, il suo nome significa “quattro minareti,” in riferimento alle quattro torri distintive che lo caratterizzano. Originariamente parte di una madrasa, il Chor Minor è noto per il suo design unico e le sue decorazioni in piastrelle turchesi. Ogni minareto ha motivi decorativi distinti, riflettendo influenze culturali diverse. Il Sitorai Mohi Xossa è un elegante palazzo costruito nel XIX secolo come residenza estiva per gli emiri di Bukhara, combina architettura tradizionale uzbeka con influenze russe e persiane.
Mezza pensione che include la cena
7° GIORNO
BUKHARA
Inizieremo la giornata con la visita del Mausoleo di Ismail Samani, uno dei più antichi e meglio conservati monumenti dell’architettura islamica dell’Asia Centrale. Costruito nel IX-X secolo, è il luogo di sepoltura di Ismail Samani, fondatore della dinastia Samanide. Il mausoleo è famoso per la sua struttura in mattoni intricata e dettagliata, che crea motivi geometrici e giochi di luce e ombra. La sua cupola e le pareti decorative rappresentano un capolavoro dell’arte e dell’ingegneria islamica. Sosta alla Moschea Bolo Haouz, del XVIII secolo. Nota per il suo impressionante portico a colonne in legno scolpito, la moschea si affaccia su una pittoresca vasca d’acqua (haouz). Le colonne, decorate con intricate incisioni, sostengono un soffitto splendidamente dipinto. Proseguiremo per la cittadella Ark, situata nel centro storico di Bukhara. Si tratta di una poderosa fortezza che fungeva da residenza reale e centro amministrativo. Costruita nel V secolo, è stata ampliata e rinnovata nel corso dei secoli dai vari regnanti di Bukhara. Al suo interno si trovano palazzi, moschee, una prigione e altre strutture, rappresentando un microcosmo della storia e della cultura di Bukhara. La Cittadella Ark è notevole anche per la sua imponente porta d’ingresso e le mura massicce, che simboleggiano il potere e la grandezza dei governanti di epoche passate. Visita del Complesso Poi Kalyan, un insieme di monumenti religiosi di importanza cruciale. Al centro si erge il minareto di Kalyan, alto circa 47 metri, costruito nel XII secolo come simbolo di potere e spiritualità. Vicino al minareto si trova la Grande Moschea di Kalyan, una delle più antiche e più grandi moschee dell’Asia Centrale, caratterizzata da una sala di preghiera vasta e decorata con mosaici e archi moreschi. Completa il complesso la Miri Arab Madrasa, una scuola coranica risalente al XVI secolo, che testimonia l’importanza dell’istruzione religiosa e culturale. Termineremo le visite con il quartiere ebraico e la sinagoga antica nella zona di Labi Havuz, con i sui eleganti edifici.
Mezza pensione che include la cena
8° GIORNO
BUKHARA – SAMARCANDA
Partenza per Samarcanda (280km, 4 ore). Oggi ci dedichiamo alla visita della splendida Samarcanda (ossia la “Fortezza di Pietra”), una delle più antiche città al mondo e importante crocevia sulla Via della Seta: fondata tra il VII e il V secolo a.C., fu parte dell’impero persiano, capitale della satrapia di Sogdiana, poi conquistata da Alessandro Magno e ritornata a fiorire sotto la dinastia sasanide. Occupata dagli arabi e poi saccheggiata dai Mongoli, divenne la sontuosa capitale dell’impero di Tamerlano, che volle farne una metropoli stupenda. Per il suo ricchissimo patrimonio artistico e architettonico Samarcanda figura nella Lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La nostra visita inizia dalla grandiosa piazza del Registan, incorniciata dalle tre splendide madrase di Ulugh Beg (la più antica), Sher-Dor e Tillya-Kori; i mosaici raffiguranti due tigri sulla facciata della madrasa Sher Dor (risalente ai primi decenni del Seicento) sono interessanti, in quanto violano il divieto nell’Islam della raffigurazione degli esseri viventi sugli edifici religiosi. Proseguiamo poi visitando la gigantesca moschea Bibi-Khanym, una delle più belle del mondo islamico; il mausoleo Gur-e Amir, imponente complesso architettonico comprendente la tomba di Tamerlano.
Mezza pensione che include la cena.
9° GIORNO
SAMARCANDA
Oggi visiteremo la città di Samarcanda. Inizieremo con la maestosa moschea di Bibi-Khanim che, fatta costruire da Tamerlano per la sua moglie preferita, è uno dei monumenti più grandiosi di Samarcanda e testimonia l’amore e il potere del grande conquistatore. La necropoli di Shakhi Zinda, considerata il posto più sacro della città, con i suoi numerosi mausolei splendidamente decorati, è un luogo di grande devozione e arte funeraria. Visiteremo il museo di Afrosiab che descrive la storia dello sviluppo della città nei secoli e possiede preziosi affreschi del palazzo reale, offrendo un’affascinante finestra sul passato della regione. Proseguiremo le visite con l’osservatorio di Ulugbek, costruito dal nipote di Tamerlano e capolavoro dell’astronomia medievale. Oggi attira l’attenzione del mondo per i suoi avanzati strumenti e contributi scientifici. Sosta ala fabbrica della carta di seta prodotta con metodi tradizionali, un’abilità tramandata attraverso i secoli. Tempo libero nel vibrante bazaar orientale di Siyob, dove è possibile immergersi nei colori, nei profumi e nei sapori della cultura locale. Rientro in hotel.
Mezza pensione che include la cena
10° GIORNO
SAMARCANDA – TERMEZ
Partenza per Termez (400km, 7 ore). Arrivo nel primo pomeriggio a Termez e sistemazione in hotel. Termez è una storica città situata nel sud dell’Uzbekistan, vicino al confine con l’Afghanistan. Fondata oltre 2.500 anni fa, è una delle città più antiche dell’Asia Centrale e ha una ricca storia influenzata da varie culture e civiltà, tra cui greci, buddisti, persiani e islamici. Nel pomeriggio visiteremo il Museo della Storia e dell’Archeologia di Termez, tesoro di reperti storici che illustrano la ricca storia della regione. Oltre alle statue di Buddha, rinvenute durante importanti scavi archeologici, il museo ospita una vasta collezione di manufatti che abbracciano periodi dall’antichità preistorica fino all’epoca islamica. Le statue di Buddha sono testimonianze dell’antica presenza buddista nella regione, risalente a periodi che vanno dal I al IV secolo d.C., rappresentando un importante sito di interesse sia per gli studiosi che per i visitatori interessati alla storia religiosa e culturale dell’Asia Centrale. Trasferimento alla vicina Kirk Kiz Kala imponente fortezza il cui nome significa “Quaranta Ragazze”. Questa struttura storica è stata dedicata alla famiglia del sovrano e risale al IX-X secolo, periodo in cui la regione era sotto l’influenza dei dinasti islamici locali. Le sue rovine offrono un’interessante finestra sulle pratiche difensive e sull’organizzazione sociale dell’epoca, nonché sulla maestria architettonica che caratterizzava le fortificazioni dell’Asia Centrale medievale. La visita a Kirk Kiz Kala ci permetterà di immergersi nelle antiche tradizioni militari e nella storia politica della regione di Termez. Rientro in hotel al termine delle visite.
Mezza pensione che include la cena
11° GIORNO
TERMEZ – TASHKENT
Oggi completeremo la visita di Termez. Il complesso dei mausolei di Sultan Saodat a Termez, è un importante sito di pellegrinaggio e culturale. Risalente all’VIII secolo, ospita le tombe della dinastia Sayyid, discendenti diretti del profeta Maometto. I mausolei sono riccamente decorati con piastrelle in ceramica e motivi geometrici. Il complesso di Hakim al-Termiziy a Termez, è un importante sito storico e religioso dedicato a Hakim at-Termiziy, un noto sufi e studioso musulmano del IX secolo. Comprende un mausoleo e una moschea, entrambi costruiti per onorare la sua memoria e il suo insegnamento spirituale. Il mausoleo è caratterizzato da una cupola blu turchese e decorazioni in piastrelle smaltate, mentre la moschea offre uno spazio di preghiera tranquillo e riflessivo. Il complesso di Hakim al-Termiziy è un luogo di pellegrinaggio per i musulmani. Il culmine delle visite della giornata sono le rovine del monastero buddistico di Fayoztepa. Situate vicino a Termez, rappresentano un importante sito archeologico risalente al I-III secolo d.C. Questo antico complesso monastico buddista è caratterizzato da una serie di strutture tra cui stupa, celle monastiche, corridoi e sale cerimoniali. Le rovine, anche se parzialmente conservate, testimoniano la presenza e l’influenza del buddhismo nella regione durante l’antichità. Trasferimento in aeroporto e volo per Tashkent dove l’arrivo è previsto in tarda serata. Trasferimento e sistemazione in hotel.
Prima colazione e pernottamento
12° GIORNO
TASHKENT – ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Istanbul.
PARTENZE DI GRUPPO
Quote individuali minimo di 8 partecipanti con accompagnatore dall’Italia:
PARTENZE 2024 | In doppia | Suppl. Singola |
Dal 5 al 16 Ottobre | € 3720,00 | € 720,00 |
PARTENZE 2025 | ||
Dal 25 Marzo al 5 Aprile | € 3720,00 | € 720,00 |
Dal 3 Maggio all’11 giugno | € 3720,00 | € 720,00 |
Il possesso e l’avvenuto pagamento dell’assicurazione sono requisiti necessari per l’effettuazione del viaggio. All’atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
La quota comprende: I trasferimenti con vetture, minibus o bus a seconda del numero di partecipanti • Sistemazione negli alberghi indicati in apertura al tour o similari • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi durante le visite guidate • Assistenza di personale locale qualificato e di guide locali parlanti italiano • Eventuali tasse locali per filmare o fotografare • Assistenza di un accompagnatore dall’Italia o specialista per i gruppi a partire da 8 partecipanti
La quota non comprende: Passaggi aerei internazionali e le tasse aeroportuali e di sicurezza • Visto di ingresso in Uzbekistan (attualmente gratuito) • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato
Partenze per individuali
Partenze a date libere, su richiesta
Quote individuali di partecipazione:
PARTECIPANTI | In doppia | Supplemento singola |
Base 5 partecipanti | € 3680,00 | € 720,00 |
Base 4 partecipanti | € 3890,00 | € 720,00 |
Base 2/3 partecipanti | € 4380,00 | € 720,00 |
La quota comprende: I trasferimenti con vetture, minibus o bus a seconda del numero di partecipanti • Sistemazione negli alberghi indicati in apertura al tour o similari • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi durante le visite guidate • Eventuali tasse locali per filmare o fotografare • Assistenza di personale locale qualificato e di guida locale parlante italiano
La quota non comprende: Passaggi aerei internazionali e le tasse aeroportuali e di sicurezza • Visto di ingresso in Uzbekistan (attualmente gratuito) • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato