Condizioni di Vendita

PREMESSA

Contratto di Vendita – L’attività di intermediazione e organizzazione tecnica, nonché la vendita delle vacanze, dei viaggi, dei pacchetti turistici e dei soggiorni vacanza presenti su www.couponviaggio.it, viene effettuata tramite Mediatour – Agenzia Viaggi e Tour Operator – di proprietà di International Group srl, con sede a Padova, Corso Milano 54, P.IVA 04987810282, Autorizzazione n°1523 rilasciata dalla Provincia di Padova.
Polizze assicurative in essere:

1. Polizza Assicurativa RC – NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI SPA nr. 1505002578/M
2. Polizza Protection Fondo Garanzia NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI SPA nr. 6006001982/G

1.1 CONDIZIONI DI ACQUISTO E PRENOTAZIONE DI SOGGIORNI VACANZA IN STRUTTURE RICETTIVE

Il presente contratto ha come oggetto l’acquisto di soggiorni vacanza perfezionati via internet, tramite i seguenti siti web www.couponviaggio.it e booking.couponviaggio.it.
I seguenti termini e condizioni – e le successive modifiche apportate – si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online, in modo diretto o indiretto (attraverso i distributori), tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono.
Accedendo ai nostri siti web www.couponviaggio.it e booking.couponviaggio.it, visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma, e/o effettuando una prenotazione, dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy).

I siti web www.couponviaggio.com e booking.couponviaggio.it, riportano tariffe e offerte speciali che comportano restrizioni in materia di cancellazione o di rimborso.  Con le tariffe non rimborsabili riportate sui siti, il prezzo totale della prenotazione viene addebitato al momento della prenotazione ed è non-rimborsabile. Couponviaggio di Mediatour garantisce la prenotazione a tariffa scontata non rimborsabile, in caso di mancato utilizzo della vacanza, il prezzo totale della prenotazione dovrà essere comunque pagato.

Penali di Annullamento

Sulle prenotazioni del soggiorni in Strutture Ricettive alberghiere ed extralberghiere in generale sono previste le policies che riportano le specifiche penali di annullamento.

Per salvaguardarsi da eventuali impedimenti, consigliamo all’utente che prenota la vacanza di chiedere a parte la stipula di una specifica polizza assicurativa per annullamento/rimborso vacanza.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

L’agenzia viaggi Mediatour opera e propone, anche tramite altri operatori controllati, come agenzia di viaggi online e consulenti turistici, mettendo a disposizione dei suoi clienti una offerta diversificata di servizi di viaggio, vacanze, soggiorni e servizi turistici in tutto il mondo.

In particolare Mediatour verifica la disponibilità dei vari fornitori dei servizi di viaggio a promuovere e vendere i loro prodotti sul suo Sito web e successivamente rende gli stessi prodotti accessibili all’Utente, secondo le leggi ed alle condizioni applicabili ai singoli fornitori.

La vendita di soggiorni vacanza e pacchetti turistici da parte di Mediatour attraverso l’applicativo messo a disposizione sui suoi siti web sono regolate da queste Condizioni generali di vendita, formulate nel rispetto delle fonti legislative di seguito menzionate.

L’acquisto effettuato tramite il nostro sito comporta, per l’acquirente, integrale accettazione e conferma delle presenti Condizioni generali di vendita.

2. FORMA DEL CONTRATTO
2.1 Come previsto dall’art. 85 del Codice del Consumo, al consumatore viene messa a disposizione sul Sito copia delle condizioni generali del contratto di vendita, proposta dall’organizzatore o dal venditore, che al momento dell’acquisto del pacchetto turistico si intenderà accettato dall’acquirente e che costituisce titolo per l’eventuale accesso al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 che segue.

2.2 Le condizioni generali del contratto di vendita, unitamente alla documentazione di viaggio (voucher) ed alle clausole assicurative scaricabili in fase di prenotazione sul Sito, conterranno, come per legge, gli elementi di cui all’art. 86 del Codice del Consumo.

2.3 La domanda di prenotazione dovrà essere formalizzata via web all’utente, su cui verrà generato il relativo preventivo. All’accettazione del preventivo da parte dell’Utente con il relativo pagamento dell’acconto, seguirà la conferma della prenotazione da parte di Mediatour . Il saldo verrà effettuato entro 30 giorni prima della partenza.

2.4 Il contratto di vendita si intenderà perfezionato nel momento in cui il cliente riceverà, per via telematica, via fax o per posta il voucher-documentazione di viaggio relativo al pacchetto turistico acquistato.Il voucher conterrà le informazioni relative al viaggio previste dall’art. 86 del Codice del Consumo.

3. Eventuali ulteriori informazioni relative al viaggio non contenute nel voucher, saranno comunque fornite al cliente in forma scritta prima dell’inizio del viaggio, come previsto dall’art. 87 comma 2 del Codice del Consumo.

3.1 In caso di overbooking della struttura prenotata, Mediatour si impegna a trovare una struttura sostitutiva di pari grado e il cliente si impegna ad accettarla.

1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che:

a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività;
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art.85 Cod. Consumo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto.

La nozione di pacchetto turistico (art. 84 Cod. Consumo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) … che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo.

3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA

L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:

– estremi dell’autorizzazione amministrativa dell’organizzatore;
– estremi della polizza assicurativa responsabilità civile;
– periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura;
– modalità e condizioni di sostituzione (Art. 89 del Codice del Consumo)
– cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.

4. PRENOTAZIONI

Le prenotazioni vengono effettuate direttamente sulla piattaforma web o inviando la richiesta di prenotazione via mail.

5. PAGAMENTI

I pagamenti vengono effettuati sulla piattaforma web tramite carta di credito, oppure tramite bonifico bancario per le prenotazioni effettuate su richiesta. Per le prenotazioni effettuate sulla piattaforma di booking i pagamenti vengono effettuati contemporaneamente alla conferma della prenotazione.

Per le prenotazioni su richiesta i pagamenti prevedono un acconto e il saldo a 30 giorni prima della partenza. La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 30% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, preventivo online o quanto altro e comunque prima di 30 giorni dalla partenza.

Per le offerte last minute o comunque per i viaggi con partenza entro 30 giorni dalla prenotazione, il saldo va fatto contestualmente alla conferma della prenotazione.

Invece vanno pagati con saldo immediato eventuali biglietti d’ingresso a eventi previsti nel pacchetto prenotato.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

6. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

– costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di
– imbarco nei porti e negli aeroporti;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

7. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 8.

Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla (art. 33 lett. e Cod. del Consumo), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.

La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 8, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

In caso di overbooking della struttura prenotata, Mediatour  si impegna a trovare una struttura sostitutiva di pari grado e il cliente si impegna ad accettarla.

8. RECESSO DEL CONSUMATORE E PENALI

Il consumatore può recedere dal contratto pagando le relative penali richieste dall’operatore organizzatore.

Il consumatore può recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5/1° comma – il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura.

Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

9. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.

Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
d) il tour operator accetti la sostituzione e il vettore di trasporto, compagnia aerea e/o di navigazione sia disponibile alla richiesta di sostituzione

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.
Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

11. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

12. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.

In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

13. REGIME DI RESPONSABILITÀ’

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia.

14. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali cui prendono parte Italia e Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 50.000 Franchi oro Germinal per danni alle persone, 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose, 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno (art. 13 n° 2 CCV).

15. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

16. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.

Il consumatore dovrà – a pena di decadenza – altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

17. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI COME SOGGIORNI IN STRUTTURE RICETTIVE

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate con la limitazione in materia di cancellazione o di rimborso perchè le prenotazioni effettuate tramite il sito www.couponviaggio.it sono a tariffa non rimborsabile, come riporta l’art.1.1  delle premesse.

1 a) L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

1 b) Qualora l’efficacia giuridica di una o più clausole riportate nelle suddette Condizione di Vendita, venisse in tutto o in parte a decadere, questo non inficerà la validità del contratto.

Comunicazione ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98: La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Il rispetto per i diritti dei bambini non conosce frontiere